By Ivano Rebustini

Il ventiquattrenne con i Ray-Ban e il montgomery compie quarant'anni di musica: tanti ne sono trascorsi dall'uscita del primo album a suo nome, L'orso bruno. Quarant'anni nei quali Antonello Venditti, in keeping with dirla con le sue parole, è rinato in ogni disco, senza mai perdere le caratteristiche che hanno fatto di lui uno dei cantautori più artisticamente longevi del landscape italiano: una voce unica, canzoni orecchiabili, testi mai banali e consistent withò sempre accessibili (sia natural con qualche eccezione che peraltro ha fatto epoca, come il brano-fiume Lo stambecco ferito, contraltare della molto più diretta, ma altrettanto controversa Lilly, nell'omonimo album del 1975). Quarant'anni di musica celebrati da Venditti con un triplo album uscito in realtà nel 2012 che ha ripercorso una carriera dai moltissimi alti e dai pochi bassi: alti e bassi come del resto capita di incontrare nelle "cose della vita" che Venditti ha cantato e sempre continuerà a cantare. Da Ciao uomo, prima traccia di Theorius Campus, a L'amore insegna agli uomini, l'ultima di Tutto Venditti, questo libro analizza, o forse meglio racconta, l. a. carriera di Antonio in arte Antonello, l'evoluzione dei suoi testi, del suo linguaggio e delle sue tematiche attraverso una chiave di lettura trasversale, l'unica davvero in grado di tracciare un quadro complessivo della sua "letterarietà": da Roma (e "la" Roma) all'impegno civile, dal disimpegno alla critica sociale, dall'adolescenza all'età adulta.

Show description

Read Online or Download Antonello Venditti. Ciao uomo: Quarant'anni oltre il sipario (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

New PDF release: Ricordi di un'educazione cattolica (Italian Edition)

Questa è los angeles storia di una bambina che perde entrambi i genitori a sei anni e viene affidata alle «cure» di nonni e prozii troppo bigotti consistent with distinguere il confine tra los angeles pedagogia e il sadismo, e che in seguito viene salvata da una coppia di nonni più affettuosi e bonari ma altrettanto severi nel loro conformismo sociale.

Chet Baker's Come se avessi le ali. Le memorie perdute (Italian Edition) PDF

Le memorie di Chet Baker: l’unica testimonianza scritta che ci abbia lasciato il grande trombettista jazz. Questi preziosi testi, scoperti a dieci anni dalla sua morte misteriosa, ci permettono di «ascoltare» l. a. vita di Chet in presa diretta, narrata dalla sua vera voce. I ricordi d’infanzia, i vividi e complicati rapporti d’amore, l. a. dolorosa esperienza del carcere e delle droghe e infine – naturalmente – le mille luci e ombre del mondo del jazz.

New PDF release: Se lo desideri, accade (Italian Edition)

Voglio condividere con voi una scoperta nella quale mi sono imbattuta durante un momento complicato e che mi sta aiutando a cambiare il mio approccio alla vita, a migliorare il mio mondo e a rendermi le cose più semplici. Sto parlando della legge di attrazione, quella forma di pensiero positivo spiegata in libri come the key, che potrebbe essere riassunta con: "Se lo desideri, accade".

Download e-book for kindle: Exit Music: La storia dei Radiohead (Italian Edition) by Mac Randall,Gabriele Masini,Irene Pepiciello

Mac Randall traccia los angeles parabola dei Radiohead e li segue partendo dagli esordi, in un liceo di Oxford, fino all'ultimo disco "Hail To The Thief" che chiude il rapporto contrattuale con los angeles multinazionale Emi/Capitol: dall'esplosione commerciale con il singolo "Creep" al successo di critica con "The Bends", dal leggendario concerto di Glastonbury alla piena maturità di "OK Computer", dalle sperimentazioni elettroniche alla trasformazione in guru indiscussi dello exhibit company mondiale.

Extra resources for Antonello Venditti. Ciao uomo: Quarant'anni oltre il sipario (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Antonello Venditti. Ciao uomo: Quarant'anni oltre il sipario (Italian Edition) by Ivano Rebustini


by Joseph
4.2

Rated 4.43 of 5 – based on 36 votes